«Una cooperativa sociale non è un parcheggio per disabili, per lavorare serve comunque tanta voglia di fare»: mi chiamo Giovanna De Caro, web editor di Futura Onlus (San Vito al Tagliamento, Pn) e questa è la rubrica in cui racconto come internet ha cambiato la mia vita.
Se vuoi parlare con me scrivimi a editoria@futuracoopsociale.it

Perché lavoro in una cooperativa sociale come Futura?
Troppo spesso, purtroppo, si pensa che l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate nelle cooperative sociali sia esclusivamente un parcheggio e che questi luoghi percepiscano delle sovvenzioni per poter tirar avanti. Nella realtà non è così: le cooperative sociali sono delle vere e proprie aziende, come tutte le altre, l’unico aspetto in più è la componente sociale. Per lavorare, infatti, serve sempre e comunque la voglia di lavorare.

Ed è proprio questo che mi ha portato a lavorare a Futura: più il bisogno di fare e di partecipare, che il limite dato dalla mia “diversità” fisica.
– Giovanna De Caro, redattrice web

Ed è proprio questo che mi ha portato a lavorare a Futura: più il bisogno di fare e di partecipare, che il limite dato dalla mia “diversità” fisica. Sono arrivata qui nel 2000 grazie a un borsa lavoro – un tirocinio lavorativo sostenuto economicamente dall’Azienda Sanitaria – che percepisco tutt’ora. Negli anni sono diventata anche socia della cooperativa e mi sento partecipe di questo grande progetto perché, proprio come tutti, anch’io contribuisco all’andamento economico della nostra impresa.

Fin dall’inizio ho sempre lavorato nel reparto di grafica e stampa della cooperativa che oggi si trova all’interno di Futura Factory, il polo di lavoro inclusivo per persone con disabilità e svantaggio della zona industriale Ponte Rosso. Mi sono occupata di alcune attività di gestione dei siti web commissionati alla cooperativa, dei nostri profili sui social network e di alcune fasi di aggiornamento e indicizzazione del nostro e-commerce Geneticamente Diverso, il portale dei Regali Solidali. Credo fortemente nell’idea di questo sito ovvero quella di far emergere una professionalità e un valore sociale che sono nascosti alla vista, ma che hanno dentro una grandissima spinta all’innovazione e a un futuro migliore. Per tutti.

Credo fortemente nell’idea del nostro sito Geneticamente Diverso, ovvero quella di far emergere una professionalità e un valore sociale che sono nascosti alla vista, ma che hanno dentro una grandissima spinta all’innovazione e a un futuro migliore. Per tutti.
– Giovanna De Caro, redattrice web

Leggi le altre puntate delle rubrica Giovy@Work:
«Ho una casa tutta mia e la gestisco con lo smartphone»
«Internet è la mia quotidianità»
«Con Whatsapp sono più vicina agli altri di quello che avrei mai potuto sperare»
– «Il web aspetta solo la mia passione»


Vuoi dare una mano?
Futura è un luogo di solidarietà al servizio della nostra comunità. Tutti possono aiutare e dare una mano alle persone più fragili. Per fare qualcosa puoi fare shopping sul nostro sito dei regali solidali oppure fare una donazione a favore dei percorsi di inclusione sociale. Se sei un’azienda, puoi anche scegliere di affidare un lavoro alla nostra Fabbrica Solidale. Dona ora: con il tuo contributo nessuno sarà più escluso!