Altri articoli disponibili su futuracoopsociale.it
News & eventi
Condividi Stampa

Giovy@work:«Il web aspetta solo la mia passione»

Articolo di Francesca Benvenuto in Cooperativa e territorio - 25 Novembre 2020

Mi presento, sono Giovanna De Caro, web editor presso la cooperativa sociale Futura di San Vito al Tagliamento (Pn) e questa è la rubrica in cui racconto come internet ha cambiato la mia vita.
Se vuoi parlare con me scrivimi a editoria@futuracoopsociale.it

Il lavoro è la mia passione. Mi piace definirlo così, perchè per me è qualcosa che va oltre il semplice “fare”. Ho una paresi spastica dalla nascita, il risultato di una mancanza di ossigeno all’atto del parto che mi tolto la possibilità di camminare e di muovermi in modo coordinato. Anche parlare non è semplice per me.

Lavorare mi fa sentire una persona come le altre, ma questo è possibile solo grazie ai computer e, ancora di più, al web. Dal 2017, infatti, mi occupo di alcuni aspetti della gestione del portale dei regali 100% solidali www.geneticamentediverso.it: posso farlo perchè, nonostante la disabilità con cui devo convivere, mi basta una tastiera e un mouse particolare per diventare operativa. E nulla mi vieta di imparare da sola: internet è li che aspetta solo la mia passione.

Ed è andata proprio così: nel 2019, quando i miei colleghi si sono trasferiti nella nuova sede, per un periodo sono rimasta sola in ufficio e ho iniziato a curiosare le vendite del portale e-commerce. Notavo come alcuni prodotti, seppur simili, fossero più visitati e acquistati di altri e mi chiedevo il perché. Non conoscendo queste dinamiche, ho iniziato a cercare e la mia attenzione è caduta proprio sulle diversità nell’impostazione delle schede prodotto e nelle parole utilizzate. Sarà forse l’abitudine alla diversità? Il conviverci da 47 anni?

Così, senza dire nulla alle mie colleghe, ho iniziato a lavorarci e a notare che proprio sulle schede modificate si era sviluppato più traffico e vendite. Ogni tanto qualcuno mi chiedeva: «Giovy, cosa stai combinando?» e io rispondevo: «Mah, metto qualche tag, sistemo le descrizioni», ovvero le parole chiave per favorire l’indicizzazione sui motori di ricerca.  Tutto questo sempre via Whatsapp, che, insieme ai social network, ha liberato il mio mondo facendo saltare ogni tipo ostacolo tra me e gli altri.

«Forse sto imparando la SEO»: ho detto un giorno alla mia responsabile. Ed effettivamente è proprio così: in maniera autonoma e non professionale sto piano piano imparando il posizionamento dei siti e, anche grazie a questo, mi è stato chiesto di seguire un corso on-line di Google Digital Training.

Quando devi affrontare un ostacolo, vai avanti. È nel futuro la risposta.


Vuoi dare una mano?
Futura è un luogo di solidarietà al servizio della nostra comunità. Tutti possono aiutare e dare una mano alle persone più fragili. Per fare qualcosa puoi acquistare i nostri prodotti di Natalefare shopping sul nostro sito dei regali solidali oppure fare una donazione a favore dei percorsi di inclusione sociale. Se sei un’azienda, puoi anche scegliere di affidare un lavoro alla nostra Fabbrica Solidale. Dona ora: con il tuo contributo nessuno sarà più escluso!

Ti è piaciuto l’articolo? Condividi

Progetti: presentazione a Morsano di ..

Scopri di più

Savio e coop sociali: una collaborazione ..

Scopri di più

#MaiPiùBarbablù e AIDO insieme contro la ..

Scopri di più

Stop alla plastica: arrivano gli erogatori ..

Scopri di più
Seguici sui social
POR FESR 2014 2020
ATTIVITÀ 1.2a 1 – DECRETO DI CONCESSIONE N.2064/PROTUR DEL 18/06/2018
PROGETTO: GENETICAMENTE DIVERSO: PROCESSO DI INNOVAZIONE SOCIALE SOSTENIBILE
FINALITÀ: implementazione e sperimentazione di modelli di servizi e lavoro inclusivo in risposta all’emergere dei bisogni del territorio. RISULTATI: migliorare gli attuali servizi offerti; ampliare i mercati di riferimento con un’offerta resa più competitiva da una riduzione dei costi di gestione e di produzione e dall’efficentamento del servizio offerto.
SPESA AMMESSA: € 184.543,22
CONTRIBUTO CONCESSO:€ 73.817,29