Inserimenti lavorativi

Il tuo sostegno è fondamentale: scopri come aiutarci a realizzare i nostri progetti.
DONA ORA

Il lavoro come ponte

Futura è nata tanti anni fa, nel 1989, con l’obiettivo principale di dare lavoro alle persone che difficilmente avrebbero potuto accedere a quel mondo, che spesso è molto ostile, selettivo, competitivo. Noi consideriamo il lavoro come un ponte, un trampolino di lancio per permettere alla persona di realizzare i suoi sogni, di sentirsi parte attiva nella società, per acquisire più sicurezza di sé e autostima.

Il servizio di inserimento lavorativo

Per dare lavoro alle persone, Futura dal suo inizio si è specializzata in diversi laboratori di produzione e di alcuni servizi al territorio. Le persone, inserite all’interno di questi percorsi a volte anche con il supporto dell’ente pubblico, sono seguite da operatori specializzati e formati appositamente affinchè ognuno possa trovare il proprio posto in base alle proprie risorse.
Non serve essere capitani d’industria per essere soddisfatti del proprio lavoro e per stare bene con se stessi e gli altri, per percepire di essere utili. Potrebbe essere che riusciamo a fare poche cose. Non importa. Quello è il nostro impegno, il nostro sforzo, la nostra sfida. Altre volte, la maggioranza, il lavoro serve proprio a mantenerci, ci permette di sostenere la nostra famiglia e di non dipendere da nessuno, nemmeno dalle istituzioni.

Il polo di lavoro inclusivo

Nel tempo il servizio di inserimento lavorativo si è ampliato e affinato e il lavoro ha assunto un valore identitario importante. Per questo abbiamo deciso di dedicare un’intera sede al mondo della produzione e dei servizi alle aziende, trasformando semplici spazi industriali in un luogo il cui valore va oltre il gesto e la valutazione economica. A fine 2022 assieme al Consorzio Ponte Rosso e Lean Experience Factory di San Vito al Tagliamento abbiamo siglato il protocollo d’intesa per il Polo di Lavoro Inclusivo Ponte Rosso, una sinergia di competenze, risorse ed idee a sostegno di imprese e territorio nello sviluppo di nuovi progetti di inclusione sociale e lavorativa.

Con questo spirito è nata Futura FACTORY, il polo di lavoro inclusivo per persone disabili e svantaggiate che al suo interno comprende diversi settori:

Project Search italia

Progetto Search Italia è un’iniziativa promossa dalla collaborazione tra Futura Cooperativa Sociale, Consorzio Ponte Rosso, AsFO e il supporto di LEF, IAL FVG e la Regione Friuli Venezia Giulia. Coinvolge 10 giovani tra i 18 e i 25 anni con disturbi cognitivo-comportamentali, offrendo loro la possibilità di seguire un percorso di tirocinio all’interno delle aziende del Consorzio Industriale di San Vito al Tagliamento per un periodo di nove mesi. Si tratta della prima sperimentazione in Italia in assoluto di questo metodo americano innovativo di inclusione lavorativa per persone con disabilità, sviluppato al Cincinnati Children’s Hospital Medical Center.  Un’opportunità di formarsi sia dal punto di vista tecnico che relazionale, acquisendo nuove competenze spendibili nel mercato del lavoro. Durante tutto il percorso, i tirocinanti vengono affiancati da tre nostri professionisti, gli “instructor e skill trainer”, che facilitano l’apprendimento delle mansioni e le relazioni con i mentor dell’azienda ospitante, garantendo una formazione costante per raggiungere gli obiettivi prefissati.

Commesse e Clienti

Per lavorare Futura ha bisogno di ricevere commesse, di ordinazioni di cose da fare, di clienti che comprano i nostri prodotti. Tutti possono essere potenziali clienti della nostra cooperativa. Ecco alcuni esempi:

  • aziende che hanno bisogno di lavorazioni conto terzi dei suoi prodotti;
  • azienda che vuole fare i regali di Natale;
  • impresa che deve confezionare dei prodotti…

Affidando commesse, acquistando oggetti, affidando lavori, “compriamo” anche qualità di vita per le persone e per il territorio in cui queste persone vivono.

Sei interessato ai nostri progetti di inserimento lavorativo?

Se vuoi saperne di più sui progetti che realizziamo a Futura chiamaci al numero 0434 875940 oppure

Seguici sui social
POR FESR 2014 2020
ATTIVITÀ 1.2a 1 – DECRETO DI CONCESSIONE N.2064/PROTUR DEL 18/06/2018
PROGETTO: GENETICAMENTE DIVERSO: PROCESSO DI INNOVAZIONE SOCIALE SOSTENIBILE
FINALITÀ: implementazione e sperimentazione di modelli di servizi e lavoro inclusivo in risposta all’emergere dei bisogni del territorio. RISULTATI: migliorare gli attuali servizi offerti; ampliare i mercati di riferimento con un’offerta resa più competitiva da una riduzione dei costi di gestione e di produzione e dall’efficentamento del servizio offerto.
SPESA AMMESSA: € 184.543,22
CONTRIBUTO CONCESSO:€ 73.817,29