Altri articoli disponibili su futuracoopsociale.it
News & eventi
Condividi Stampa

♦♦ SaiCos’è… il Bilancio Sociale?

Articolo di Francesca Benvenuto in Generale - 21 Aprile 2021

♦♦ SaiCos’è?
→ bilàncio sociàle /bi·làn·cio so·cià·le/
Rendiconto della responsabilità sociale di un’impresa.
Cosa c’è oltre il suo valore economico?

Il bilancio sociale è un documento – un libro o un fascicolo, cartaceo o digitale – con il quale un’organizzazione, impresa o ente pubblico o associazione, sceglie di raccontare la propria attività, non limitandosi solo all’aspetto economico. È obbligatorio per gli enti del Terzo Settore e per le imprese sociali, ma viene utilizzato anche da imprese profit che scelgono di adottare politiche di responsabilità sociale e di darne informazione ai propri stakeholder attraverso bilanci di missione e bilanci etici.

Futura realizza ogni anno il suo bilancio sociale affidandone la redazione all’Istituto di ricerca di Trento EURICSE che utilizza il metodo ImpACT dedicato in modo specifico al mondo della cooperazione sociale.

Il reparto di grafica e stampa di Futura Factory supporta il Consorzio per lo sviluppo economico Ponterosso – Tagliamento per la realizzazione del bilancio sociale e il piano industriale, mentre per la CISL FLAEI dal 2019 cura l’intero progetto grafico e la stampa del bilancio di missione.


♦♦ SaiCos’è? è la rubrica per spiegare il mondo della cooperazione sociale. Bilancio sociale, fap, funzione respiro, borsa lavoro e molte altre parole: sai cosa significano questi termini? Sai che potrebbero diventare utili anche per te? Se vuoi saperne di più scrivici a editoria@futuracoopsociale.it 


Vuoi dare una mano?
Futura è un luogo di solidarietà al servizio della nostra comunità. Tutti possono aiutare e dare una mano alle persone più fragili. Puoi fare shopping sul nostro sito dei regali solidali oppure fare una donazione a favore dei Progetti inclusivi per la disabilità. Se sei un’azienda, puoi anche scegliere di affidarci un lavoro o sostenere la Fabbrica Solidale diventando partener. Dona ora: con il tuo contributo nessuno sarà più escluso.

Ti è piaciuto l’articolo? Condividi
Seguici sui social
POR FESR 2014 2020
ATTIVITÀ 1.2a 1 – DECRETO DI CONCESSIONE N.2064/PROTUR DEL 18/06/2018
PROGETTO: GENETICAMENTE DIVERSO: PROCESSO DI INNOVAZIONE SOCIALE SOSTENIBILE
FINALITÀ: implementazione e sperimentazione di modelli di servizi e lavoro inclusivo in risposta all’emergere dei bisogni del territorio. RISULTATI: migliorare gli attuali servizi offerti; ampliare i mercati di riferimento con un’offerta resa più competitiva da una riduzione dei costi di gestione e di produzione e dall’efficentamento del servizio offerto.
SPESA AMMESSA: € 184.543,22
CONTRIBUTO CONCESSO:€ 73.817,29