Siamo felici di condividere con voi la nostra esperienza di volontariato
all’Antico Mulino Maiaroff di Valvasone!

Una volta ogni quindici giorni, andiamo a passare la mattinata da Elena De Giusti nel Mulino della sua famiglia, e lì svolgiamo diverse attività: curiamo il verde del giardino che si trova intorno al Mulino e prepariamo l’interno, pulendo e riordinando, per le visite scolastiche che vengono a fare attività didattica, o per le visite di varie realtà interessate a questa storica struttura.

Il nostro obiettivo è quello di contribuire a mantenere vivo questo luogo storico e culturale, rendendolo accessibile e accogliente per tutti.

Questa esperienza è per noi un’opportunità di crescita e di inclusione, che ci permette di sentirci utili e parte attiva della comunità. Siamo orgogliosi di poter contribuire a preservare la nostra storia e la nostra cultura, e di poter condividere questa esperienza con tutti ed in particolare con i più giovani.


Sistemazione delle sedie a lavoro finito

Questa esperienza mi rede felice, contento e autonomo (Federico)

insacchettamento-uet-futura-coop-sciale
Insacchettamento della farina

Una delle attività che facciamo, come si vede nella foto qui sopra, consiste nel preparare i sacchetti della farina, che vanno pesati ed etichettati.

Grazie al Mulino Maiaroff, a Elena e alla sua famiglia per l’accoglienza e la collaborazione! Siamo già pronti per la prossima volta! 🌳

Redazione a cura di Fred Sam e Federico Bigattin