I gusti della cooperazione e del territorio si uniscono in confezioni dolci e salate, dando opportunità di lavoro a persone con svantaggio e disabilità.
Le confezioni solidali di Natale proposte da Futura sono il frutto di un progetto che mette al primo posto la persona, con le sue abilità e la sua volontà di autonomia e indipendenza, e crea opportunità di lavoro per donne e uomini con disabilità o svantaggio, grazie alla collaborazione con il territorio.

Portiamo in tavola prodotti semplici, realizzati secondo le ricette della tradizione, perché crediamo che la vera inclusione passi attraverso la semplicità e la genuinità, sia nei prodotti che nelle relazioni. La valorizzazione del territorio e delle persone fragili che si occupano del confezionamento dei prodotti natalizi, ha portato quest’anno al lancio del progetto” 9.000 passi”

Questa, infatti, è la distanza massima da Futura a cui si trovano tutti i produttori delle proposte alimentari a catalogo, una scelta chiara e precisa per sostenere le imprese artigiane e le Cooperative del territorio, con un’attenzione particolare alla riduzione dell’impatto ambientale delle nostre attività” spiega Alice Querin, responsabile del progetto di Futura.

Il progetto, presentato ufficialmente presso la Factory della Cooperativa proprio a due mesi dal Natale, coinvolge infatti diverse realtà limitrofe al Sanvitese, specializzate in produzioni alimentari, che hanno coinvolto le persone più fragili nella progettazione e costruzione dei gusti e degli abbinamenti, nella sperimentazione del processo di produzione, nel confezionamento e nel packaging.

L’importante novità di quest’anno è il panettone artigianale “Morbidello”, nuova ricetta e nuova collaborazione con le Cooperative Agricole di Castions di Zoppola e lo Scatolificio Udinese di Basiliano, per portare in tavola un impasto soffice e dolce con scorze d’arancio e limone che permette di sbizzarrirsi in cucina e accontentare ogni palato.
Oltre al grande classico, le confezioni natalizie propongono una combinazione con arachidi, mele disidratate e succo di mele BIO dai frutteti dell’Azienda Agricola De Munari, dolci alle noci e mandorle del Panificio Bellotto, cornetti di mais e pasta con grano saraceno dell’azienda Agricola Scodeller Sandro, tutti realizzati nel Sanvitese, e passata di pomodoro e mostarda di cipolle degli orti solidali della Volpe Sotto i Gelsi, e i biscotti “Rustic” realizzati dall’Impresa Sociale La Luna di Casarsa della Delizia.

Proposte dolci e salate da abbinare alla Ribolla Gialla Spumante della Cantina Produttori di Ramuscello e San Vito, o al vino bianco frizzante IGT Sorlis prodotto dall’azienda vitivinicola biologica Trezero di Valvasone Arzene.

Futura, che da sempre si occupa di intrecciare le realtà solidali e le imprese del territorio in occasione delle festività natalizie, vuole quindi dare a chiunque, sia imprese che privati, la possibilità dicontribuire alla crescita di una società attenta ai bisogni delle persone, più giusta e solidale. Per info e acquisti dal 30 ottobre è possibile contattare il nr. 392 2354130 o scrivere a factory@futuracoopsociale.it.

Scarica qui il catalogo
L’occasione giusta per trasformare ogni regalo in un dono importante, per chi lo sceglie, per chi loriceve, per le persone svantaggiate a cui viene garantita un’opportunità.

Ilaria Miniutti
ilariaminiutti@futuracoopsociale.it
338 2231754