Al via la campagna 5×1000 a favore dell’area Post Trauma e Disabilità di Futura Cooperativa Sociale ONLUS: verranno acquistate attrezzature per l’attività fisica di persone con ridotta mobilità. Una spesa di 15mila euro. «Ci aiuteranno a rispondere alle esigenze degli utenti, perché il movimento sia il benessere e salute per tutti».

Nuove attrezzature che permetteranno alle persone con ridotta mobilità di svolgere al meglio l’attività fisica. Questo è il nuovo obiettivo della campagna 5×1000 di Futura Società Cooperativa Sociale ONLUS di San Vito al Tagliamento, che da oltre trent’anni si occupa di servizi di inclusione sociale e lavorativa nel territorio del pordenonese.

«Un progetto importante – spiega Donatella Jus, Responsabile dei Servizi alla Persona della Cooperativa – che permetterà di dotare la nostra Palestra Abilitativa di attrezzature che possono aiutare le persone a migliorare il proprio livello di benessere».

Lo scorso anno è stata inaugurata la Palestra Abilitativa, studiata per favorire l’attività motoria di base, ma è solo il primo passo. Futura vuole garantire, con l’ausilio delle nuove attrezzature, la possibilità di sviluppare l’autonomia della persona, la sua autorealizzazione, lo sviluppo e il perfezionamento delle sue abilità a 360 gradi assicurando al personale specializzato gli strumenti adeguati a sostenere gli utenti nei loro percorsi.

L’acquisto di queste nuove attrezzature prevede la spesa di oltre 15.000 euro e la campagna 5×1000 servirà proprio per coprire buona parte di questo costo. Devolvere il 5×1000 non costa nulla perché è già previsto all’interno della dichiarazione dei redditi: nel momento di presentare il proprio modello 730, UNICO o CUD è sufficiente compilare il riquadro: “Sostegno alle organizzazioni non lucrative di utilità̀ sociale…”, lo spazio riservato al sostegno delle Onlus. Basta mettere una firma e il codice fiscale di FUTURA 01154180937 e la propria firma.

Oltre al 5×1000, tutti possono contribuire ulteriormente alla raccolta fondi per l’acquisto dell’attrezzatura per l’attività fisica con una donazione liberale a mezzo bonifico bancario o sul sito della cooperativa tramite PayPal o carta di credito. Tutte le informazioni su www.futuracoopsociale.it/sostienici/

Per informazioni su come diventare sponsor e sostenere il progetto basta scrivere a donazioni@futuracoopsociale.it