È online il catalogo delle confezioni di Natale 2022 buone e solidali realizzate da persone con svantaggio o disabilità nei laboratori della cooperativa sociale Futura di San Vito al Tagliamento. Un’opportunità per chi vuole augurare un Buon Natale con un dono solidale, il cui ricavato sostiene le attività sociali di inserimento lavorativo e inclusione sociale di persone svantaggiate e con disabilità.
Per le festività di Natale, quest’anno Futura ha scelto di presentare solo prodotti realizzati nel territorio da realtà e cooperative locali, personalizzando e rendendo sempre di più unica la sua proposta: dall’ormai immancabile panettone artigianale “Il Burellone” realizzato in collaborazione con il Panificio Bellotto di San Vito al Tagliamento, ai biscotti “Nociuvetti” e grissini “Crocchini” realizzati con le Cooperative Agricole di Zoppola, che quest’anno hanno aperto le porte dei loro laboratori agli utenti dei percorsi socio-assistenziali realizzando insieme queste due prelibatezze, una dolce e una salata, che porteranno ancora più felicità in tavola durante le festività natalizie.
Non può mancare la Ribolla Gialla spumantizzata della Cantina di Ramuscello per un buon aperitivo e le verdure sott’olio della cooperativa sociale “Il Seme” di Fiume Veneto, che offre opportunità di reinserimento nel mondo del lavoro a persone con disturbi cognitivi coinvolgendole in tutto il processo produttivo dalla semina al raccolto. Il confezionamento e i ninnoli decorativi dei pacchi natalizi sono, invece, tutti a cura dei laboratori di inserimento lavorativo per persone con disabilità e svantaggio sociale della cooperativa sociale Futura, che si occupa anche della logistica e della spedizione dei regali in tutta Italia.
Questa iniziativa di solidarietà ha lo scopo di valorizzare l’inclusione sociale e divulgare un messaggio di unione in tutto il territorio, ancora di più oggi in un momento in cui la coesione sociale è ciò che fa la differenza per la tenuta di una comunità. Proprio per questo la Cooperativa Futura ha voluto dare importanza e priorità alle realtà presenti nel territorio, con una ricaduta positiva sull’ambiente e sulla sostenibilità, valorizzata anche dalla scelta dei materiali utilizzati per il confezionamento, come le scatole in cartone e i ninnoli in legno decorati a mano dagli utenti della cooperativa.
Per prenotare e acquistare i regali solidali per il Natale 2022 è possibile consultare il catalogo on-line e scrivere a factory@futuracoopsociale.it per richiedere proposte solidali personalizzate anche con prodotti propri, oppure visitare l’e-commerce dei Regali Solidali.
Fai una scelta giusta, buona e solidale.