Altri articoli disponibili su futuracoopsociale.it
News & eventi
Condividi Stampa

Come fare solidarietà con… i semi di zucca!

Articolo di Francesca Benvenuto in Geneticamente Diverso - 24 Novembre 2021

Semi di zucca ricoperti al cioccolato: è la nuova iniziativa solidale di Futura in collaborazione con Anaxum di Torsa di Pocenia. Da un laboratorio con gli ospiti del centro semiresidenziale sono nati tre gusti di cioccolato con una scatolina personalizzata. Disponibili nel catalogo dei Regali di Natale di Futura e nello shop dei Regali Solidali 

Come si può far crescere la solidarietà vendendo i propri prodotti? Se lo sono chiesti i responsabili di Anaxum, un’azienda agricola di Torsa di Pocenia (Ud) che coltiva zucche e ne trasforma i semi, quando la scorsa estate si sono visti arrivare una richiesta insolita dalla cooperativa sociale per persone con disabilità Futura di San Vito al Tagliamento. Da quella prima chiacchierata sono nati i semi di zucca ricoperti di cioccolato che Futura propone nel catalogo di regali solidali di Natale insieme al panettone Burellone.

«L’idea di contattare Anaxum – spiega Ilaria Miniutti, responsabile commerciale di Futura – nasce da una chiacchierata estiva, in cui ci siamo chiesti “cosa possiamo trovare di speciale sul nostro territorio?”. È nel nostro DNA la volontà di valorizzare il patrimonio che ci circonda e  il nostro FVG offre prodotti unici e innovativi. La zucca ci ha conquistato perché, con i suoi piccoli semi rappresenta ciò che per noi significa il Natale, ovvero la condivisione, stare insieme tra colleghi e amici, in famiglia».

La zucca ci ha conquistato perché, con i suoi piccoli semi rappresenta ciò che per noi significa il Natale, ovvero la condivisione, stare insieme tra colleghi e amici, in famiglia.
– Ilaria Miniutti, responsabile commerciale di Futura 

Il gusto della copertura al cioccolato, il packaging e la grafica dell’etichetta della scatolina dei semi di zucca sono stati progettati e scelti insieme per includere nelle attività anche gli utenti del centro semiresidenziale di Futura. Sono nate tre tipologie di semi di zucca ricoperti: «Con i ragazzi abbiamo creato un prodotto unico come tutti loro, – spiega Stefania De Giusti, titolare di Anaxum – gustoso, bello agli occhi e ricco di tante proprietà. Una cascata di semi di zucca ricoperti di cioccolato bianco, cioccolato al latte e cioccolato fondente».

È stato un onore e un grande piacere poter entrare nel mondo Futura  un mondo ricco di positività, speranza e sorrisi nonostante le difficoltà più o meno gravi degli ospiti. Da qui si esce con il cuore più ricco.
– Stefania De Giusti, titolare di Anaxum

Con gli ospiti del centro semiresidenziale della cooperativa sono stati organizzati dei laboratori da cui poi sono nate le idee per le nuove proposte di Regali Solidali: «Nei nostri incontri – prosegue De Giusti – i ragazzi hanno portato tanta curiosità e hanno fatto moltissime domande. Li ringrazio per questa occasione perché mi hanno permesso di trasformare il “mio” e il “loro” in nuovo “nostro”. È stato un onore e un grande piacere poter entrare nel mondo Futura  un mondo ricco di positività, speranza e sorrisi nonostante le difficoltà più o meno gravi degli ospiti. Lo percepisci non appena si entra dall’ingresso: c’è un’energia positiva, la sensazione di pace, di tranquillità. Da qui si esce con il cuore più ricco».

È bello che acquistando si possa fare del bene. Sarà banale, ma, se ci pensiamo bene, forse così tanto banale non è.
– Stefania De Giusti, titolare di Anaxum

Per sostenere l’iniziativa è possibile acquistare i semi di zucca ricoperti dal catalogo di Natale di Futura oppure nell’e-commerce dei Regali Solidali www.geneticamentediverso.it. «È bello – conclude De Giusti – che acquistando si possa fare del bene. Sarà banale, ma, se ci pensiamo bene, forse così tanto banale non è».


Vuoi dare una mano?
Futura è un luogo di solidarietà al servizio della nostra comunità. Tutti possono aiutare e dare una mano alle persone più fragili. Per fare qualcosa puoi fare shopping sul nostro sito dei regali solidali oppure fare una donazione a favore dei percorsi di inclusione sociale. Se sei un’azienda, puoi anche scegliere di affidare un lavoro alla nostra Fabbrica Solidale. Dona ora: con il tuo contributo nessuno sarà più escluso!

Ti è piaciuto l’articolo? Condividi

Giornata mondiale del Dono per la Palestra ..

Scopri di più

Riparte la Palestra
Post-Trauma grazie ..

Scopri di più

Videostorie: Federico Bigattin ci racconta la ..

Scopri di più

Tutto pronto per i nuovi Regali Solidali del ..

Scopri di più
Seguici sui social
POR FESR 2014 2020
ATTIVITÀ 1.2a 1 – DECRETO DI CONCESSIONE N.2064/PROTUR DEL 18/06/2018
PROGETTO: GENETICAMENTE DIVERSO: PROCESSO DI INNOVAZIONE SOCIALE SOSTENIBILE
FINALITÀ: implementazione e sperimentazione di modelli di servizi e lavoro inclusivo in risposta all’emergere dei bisogni del territorio. RISULTATI: migliorare gli attuali servizi offerti; ampliare i mercati di riferimento con un’offerta resa più competitiva da una riduzione dei costi di gestione e di produzione e dall’efficentamento del servizio offerto.
SPESA AMMESSA: € 184.543,22
CONTRIBUTO CONCESSO:€ 73.817,29