Attivo un servizio di supporto psicologico con videochamate Whatsapp e Skype, sempre gratuito fino alla fine dell’emergenza. “Sappiamo bene cos’è la difficoltà ed è per questo che ci mettiamo a disposizione di tutti, siamo nati per questo” spiega il presidente Pavan.
Futura attiva un servizio di supporto psicologico on line e totalmente gratuito per l’intera durata dell’emergenza coronavirus. È bastato un giro di telefonate e qualche giorno di lavoro per trasformare le attività della cooperativa e adattarle al momento di crisi che tutto il mondo sta vivendo. Nonostante lo stop forzato che ha obbligato molti lavoratori a sospendere le attività, Futura ha scelto di non fermarsi e dare nuove soluzioni al territorio: attività a casa e on line per gli utenti del centro diurno, smartworking anche per personale disabile, continuità assistenziale in sicurezza per persone fragili e da oggi anche un nuovo servizio di supporto psciologico on line. “In questo momento – spiega lo psicologo Matteo Bandiziol, referente del progetto – la nostra società è chiamata ad affrontare una situazione fortemente complessa, che sta mettendo a dura prova il profilo emotivo dell’intera popolazione. È nostro compito dare risposte e ci attiviamo con un servizio di sostegno, totalmente gratuito, mettendo a disposizione un’equipe costituita da tre professionisti, nello specifico due psicologi e un counsellor che risponderanno alle persone in difficoltà grazie all’uso di strumenti come videochiamate Whatsapp e Skype”.
Al servizio può accedere chiunque si senta in una situazione di disagio emotivo: “Ansia, stress, disorientamento – spiega ancora lo psicologo – ma anche se si fa fatica a gestire tutto questo tempo a disposizione o rapporti familiari difficili. Attenzione anche al rapporto con il cibo, le abbuffate sono un campanello d’allarme. Non lasciamo che questa situazione prenda il sopravvento su di noi”. Per accedere al servizio è sufficiente andare sul sito web di futura e cliccare “Emergenza Coronavirus” sul menu. Nella pagina dedicata è possibile conoscere i professionisti grazie a un video di presentazione e prenotare online un appuntamento attraverso un modulo contatti. Lo psicologo o il counsellor selezionato ricontatterà la persona per confermare il giorno e l’orario della videochiamata.
In un momento come questo Futura si mette totalmente a disposizione: sappiamo bene cos’è la difficoltà, il disagio, l’isolamento e noi per primi in questo momento soffriamo perché mancano il lavoro e le commesse, ma noi siamo nati per questo: per far sì che nessuno resti indietro, per essere presenti per tutti e per sostenere la nostra comunità.
– Gianluca Pavan, presidente della cooperativa Futura
Francesca Benvenuto
francescabenvenuto@futuracoopsociale.it