Percorsi salute mentale

Il tuo sostegno è fondamentale: scopri come aiutarci a realizzare i nostri progetti.
DONA ORA

Percorsi per raggiungere un benessere emotivo e psicologico

La Salute Mentale è stata definita dall’OMS, l’Organizzazione Mondiale per la Sanità, “uno stato di benessere emotivo e psicologico nel quale l’individuo è in grado di sfruttare le sue capacità cognitive o emozionali, esercitare la propria funzione all’interno della società e rispondere alle esigenze quotidiane della vita di ogni giorno”.

Il percorso di Salute Mentale prevede la formulazione di progetti terapeutico riabilitativi individuali/personalizzati sulle aree corrispondenti ai principali determinanti di salute, ovvero di tutti quei fattori la cui presenza determina in senso positivo o negativo lo stato di salute di un individuo o di una popolazione.

Progetti per la socialità, il lavoro e l’abitare

I nostri progetti si orientano su tre assi:

  • socialità
  • lavoro
  • abitare

Il punto da cui si parte è l’analisi dei bisogni, desideri, interessi della persona. La soggettività, le storie personali, i desideri, i sogni e le speranze sono risorse fondamentali da valorizzare in ogni progetto, nel proprio progetto.

Poniamo particolare attenzione alla creazione di legami sociali, attività di gruppo e di opportunità nel nostro territorio.

Collaborazioni e attività sul territorio

Futura nell’ambito dei PSM in collaborazione con il Centro di Salute Mentale di San Vito al Tagliamento, ha realizzato anche una band inclusiva, un laboratorio di fotografia creativa, un gruppo ricreativo domenicale. È attivo, inoltre, un gruppo di teatro sociale e sono stati avviati progetti di abitare inclusivo.

Sei interessato ai nostri percorsi di salute mentale?

Se vuoi saperne di più sui progetti terapeutico-riabilitativi che realizziamo a Futura contattaci al numero 0434 875940 oppure

POR FESR 2014 2020
ATTIVITÀ 1.2a 1 – DECRETO DI CONCESSIONE N.2064/PROTUR DEL 18/06/2018
PROGETTO: GENETICAMENTE DIVERSO: PROCESSO DI INNOVAZIONE SOCIALE SOSTENIBILE
FINALITÀ: implementazione e sperimentazione di modelli di servizi e lavoro inclusivo in risposta all’emergere dei bisogni del territorio. RISULTATI: migliorare gli attuali servizi offerti; ampliare i mercati di riferimento con un’offerta resa più competitiva da una riduzione dei costi di gestione e di produzione e dall’efficentamento del servizio offerto.
SPESA AMMESSA: € 184.543,22
CONTRIBUTO CONCESSO:€ 73.817,29