Inserimenti lavorativi

Il tuo sostegno è fondamentale: scopri come aiutarci a realizzare i nostri progetti.
DONA ORA

Il lavoro come ponte

Futura è nata tanti anni fa, nel 1989, con l’obiettivo principale di dare lavoro alle persone che difficilmente avrebbero potuto accedere a quel mondo, che spesso è molto ostile, selettivo, competitivo.  Noi consideriamo il lavoro come un ponte, un trampolino di lancio per permettere alla persona di realizzare i suoi sogni, di sentirsi parte attiva nella società, per acquisire più sicurezza di sé e autostima.

Il servizio di inserimento lavorativo

Per dare lavoro alle persone, Futura dal suo inizio si è specializzata in diversi laboratori di produzione e di alcuni servizi al territorio. Le persone, inserite all’interno di questi percorsi a volte anche con il supporto dell’ente pubblico, sono seguite da operatori specializzati e formati appositamente affinchè ognuno possa trovare il proprio posto in base alle proprie risorse.

Non serve essere capitani d’industria per essere soddisfatti del proprio lavoro e per stare bene con se stessi e gli altri, per percepire di essere utili. Potrebbe essere che riusciamo a fare poche cose. Non importa. Quello è il nostro impegno, il nostro sforzo, la nostra sfida. Altre volte, la maggioranza, il lavoro serve proprio a mantenerci, ci permette di sostenere la nostra famiglia e di non dipendere da nessuno, nemmeno dalle istituzioni.

Il polo di lavoro inclusivo

Nel tempo il servizio di inserimento lavorativo si è ampliato e affinato e il lavoro ha assunto un valore identitario importante. Per questo abbiamo deciso di dedicare un’intera sede al mondo della produzione e dei servizi alle aziende, trasformando semplici spazi industriali in un luogo il cui valore va oltre il gesto e la valutazione economica.

Con questo spirito è nata Futura FACTORY, il polo di lavoro inclusivo per persone disabili e svantaggiate che al suo interno comprende diversi settori:

Commesse e Clienti

Per lavorare Futura ha bisogno di ricevere commesse, di ordinazioni di cose da fare, di clienti che comprano i nostri prodotti. Tutti possono essere potenziali clienti della nostra cooperativa. Ecco alcuni esempi:

  • aziende che hanno bisogno di lavorazioni conto terzi dei suoi prodotti;
  • neolaureati che comprano le bomboniere con i confetti rossi per la loro festa di laurea;
  • nonni che acquistano libretti in friulano per i propri nipotini;
  • signora che cerca il regalo per la collega che compie gli anni;
  • azienda che deve rifare il logo;
  • ente pubblico che deve stampare dei depliant;
  • sposi che si sposano;
  • azienda che vuole fare i regali di Natale;
  • impresa che deve confezionare dei prodotti…

Affidando commesse, acquistando oggetti, affidando lavori, “compriamo” anche qualità di vita per le persone e per il territorio in cui queste persone vivono.

Sei interessato ai nostri progetti di inserimento lavorativo?

Se vuoi saperne di più sui progetti che realizziamo a Futura chiamaci al numero 0434 875940 oppure

POR FESR 2014 2020
ATTIVITÀ 1.2a 1 – DECRETO DI CONCESSIONE N.2064/PROTUR DEL 18/06/2018
PROGETTO: GENETICAMENTE DIVERSO: PROCESSO DI INNOVAZIONE SOCIALE SOSTENIBILE
FINALITÀ: implementazione e sperimentazione di modelli di servizi e lavoro inclusivo in risposta all’emergere dei bisogni del territorio. RISULTATI: migliorare gli attuali servizi offerti; ampliare i mercati di riferimento con un’offerta resa più competitiva da una riduzione dei costi di gestione e di produzione e dall’efficentamento del servizio offerto.
SPESA AMMESSA: € 184.543,22
CONTRIBUTO CONCESSO:€ 73.817,29