Privacy Policy
INFORMATIVA AI SENSI DELL' ART. 13 DEL REGOLAMENTO EUROPEO N. 2016/679 (GENERAL DATA PROTECTION REGULATION)
Titolare del trattamento
Il Titolare del trattamento è FUTURA SOCIETA’ COOPERATIVA SOCIALE ONLUS (P.IVA 01154180937), in persona del legale rappresentante pro tempore, con sede legale in San Vito al Tagliamento, via Pescopagano 6 , www.futuracoopsociale.it, di seguito “il Titolare”.
Il Titolare intende fornire all’interessato l’informativa completa sulle finalità e sulle modalità del trattamento dei dati personali.
Il Titolare ha designato il Responsabile della protezione dei dati contattabile agli stessi recapiti del Titolare oppure all’indirizzo email dpo@avvocatocorsini.it.
Modalità del trattamento dei dati personali
I dati personali (es. dati anagrafici, recapito telefonico, email, etc.) sono trattati su supporti informatici o comunque con l’ausilio di strumenti informatizzati o automatizzati nel rispetto delle misure minime di sicurezza e, comunque, in modo da garantire l’integrità, la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi.
Finalità del trattamento
Il Titolare tratterà i Suoi dati personali per le seguenti finalità:
1) svolgimento delle attività contrattuali e precontrattuali
2) adempimenti ad obblighi fiscali o legali
3) svolgimento di indagini sul grado di soddisfazione del Cliente e sulle qualità dei servizi offerti;
4) marketing diretto e indiretto e ricerche di mercato;
5) invio di informazioni commerciali/promozionali;
6) invio di comunicazioni per le finalità di profilazione, per invio di materiale pubblicitario e promozionale;
7) invio di newsletter a scopo informativo e promozionale;
8) invio di mail a scopo informativo, promozionale e pubblicitario
9) realizzazione di attività di sondaggio
I dati personali, altresì, saranno trattati esclusivamente per finalità strettamente connesse e strumentali all’adempimento delle obbligazioni inerenti i predetti punti.
Il consenso da Lei manifestato è la base giuridica del trattamento ai sensi dell’art. 13, comma 1), lettera c) del GDPR.
Natura del conferimento
Il conferimento dei Suoi dati per le finalità di cui ai punti 1) e 2) dell’art.3 non richiede alcun consenso formale in quanto propedeutico ed essenziale a qualsiasi rapporto contrattuale o precontrattuale.
Il conferimento dei Suoi dati per le finalità di cui ai punti 3), 4), 5), 6), 7), 8) e 9) dell’art. 3 è facoltativo e richiede il Suo consenso espresso. Il mancato assenso implicherà esclusivamente le conseguenze di seguito descritte: l’impossibilità di inviare informazioni commerciali e/o promozionali e di inviare newsletter a scopo informativo e di comunicare i dati personali ai fini di marketing a soggetti terzi.
In ogni caso qualora Lei abbia prestato il consenso espresso per autorizzare il Titolale a perseguire le finalità di cui ai punti 3), 4), 5), 6), 7), 8) e 9) dell’art. 3, resterà comunque libero in ogni momento di revocarlo, inviando senza formalità alcuna una chiara comunicazione in tal senso all’indirizzo di posta elettronica privacy@futuracoopsociale.it. A seguito della ricezione di tale richiesta di opt-out il Titolare procederà tempestivamente alla rimozione e cancellazione dei dati dai database utilizzati per il trattamento per finalità di marketing diretto e indiretto e per l’invio di newsletter e ad informare, per le medesime finalità di cancellazione, eventuali terzi cui i dati siano stati comunicati. La semplice ricezione della richiesta di cancellazione varrà automaticamente quale conferma di avvenuta cancellazione.
Destinatari o categoria di destinatari dei dati personali
I dati personali da Lei conferiti, per le finalità sopra descritte, potranno essere portati a conoscenza di dipendenti e/o collaboratori de il Titolare e comunicati ai seguenti soggetti:
a) società terze eventualmente incaricate da il Titolare di provvedere all’esecuzione delle obbligazioni assunte da quest’ultimo per l’attuazione dei trattamenti previsti dalle finalità di cui ai punti 1) e 2) dell’art.3;
b) tutti i soggetti (ivi incluse le Pubbliche Autorità) che hanno diritto di accesso ai dati in forza di provvedimenti normativi o amministrativi;
c) società terze che forniscono servizi di supporto essenziali ai trattamenti ed hanno accesso diretto o indiretto ai Suoi dati;
d) società terze incaricate da il Titolare per i trattamenti dei dati previsti dalle finalità di cui ai punti 3), 4), 5), 6), 7), 8) e 9 dell’art.3;
Tutti i collaboratori o fornitori utilizzati da il Titolare per il trattamento dei Suoi dati personali sono stati opportunamente e legalmente autorizzati e responsabilizzati sulle modalità e le finalità dei trattamenti ad essi attribuiti ed agiranno nel rispetto ed in accordo alla presente informativa.
I dati personali da Lei conferiti, per le finalità sopra descritte, potranno essere trasferiti a partner commerciali per i trattamenti dei dati previsti dalle finalità di cui ai punti 3), 4), 5), 6), 7), 8) e 9) dell’art.3;
I dati personali da Lei conferiti e successivamente trattati in relazione alla gestione del servizio non sono soggetti a diffusione.
Tempi di conservazione dei dati
I Suoi dati personali saranno conservati per i tempi definiti dalla normativa di riferimento, che di seguito si specificano ai sensi dell’art. 13, comma 2, lettera a) GDPR:
1) per le finalità indicate ai punti 1), 2) dell’art.3 per i tempi prescritti dalle leggi vigenti e comunque per un periodo non inferiore ai 10 (dieci) anni
2) per le finalità indicate ai punti 3), 5), 6) e 7) dell’art. 3 per 10 (dieci) anni dal momento del rilascio del consenso al trattamento;
3) per le finalità indicate al punto 4) dell’art. 3 per 10 (dieci) anni dal momento del rilascio del consenso al trattamento;
Esercizio dei diritti da parte dell’interessato
Ai sensi degli articoli 13, comma 2, lettere b) e d), 15, 18, 19 e 21 GDPR si informa l’interessato che ha diritto di:
a. Accesso ai dati personali: ottenere la conferma o meno che sia in corso un trattamento di dati che La riguardano e, in tal caso, l’accesso alle seguenti informazioni: le finalità, le categorie di dati, i destinatari, il periodo di conservazione, il diritto di proporre reclamo ad un’autorità di controllo, il diritto di richiedere la rettifica o cancellazione o limitazione del trattamento od opposizione al trattamento stesso nonché l’esistenza di un processo decisionale automatizzato;
b. Richiesta di rettifica o cancellazione degli stessi o limitazione dei trattamenti che La riguardano; per “limitazione” si intende il contrassegno dei dati conservati con l’obiettivo di limitarne il trattamento in futuro;
c. Opposizione al trattamento: opporsi per motivi connessi alla Sua situazione particolare al trattamento di dati per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o per il perseguimento di un legittimo interesse de il Titolare;
d. Portabilità dei dati: nel caso di trattamento automatizzato svolto sulla base del consenso o in esecuzione di un contratto, di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, i dati che La riguardano; in particolare, i dati Le verranno forniti da il Titolare in formato .xml;
e. Revoca del consenso al trattamento per finalità di marketing, sia diretto che indiretto, ricerche di mercato e profilazione; l’esercizio di tale diritto non pregiudica in alcun modo la liceità dei trattamenti svolti prima della revoca;
f. Proporre reclamo ai sensi dell’art. 77 RGPD all’autorità di controllo competente in base alla Sua residenza abituale, al luogo di lavoro oppure al luogo di violazione dei Suoi diritti; per l’Italia è competente il Garante per la protezione dei dati personali, contattabile tramite i dati di contatto riportati sul sito web http://www.garanteprivacy.it.
I predetti diritti potranno essere esercitati inviando apposita richiesta a il Titolare del trattamento mediante i canali di contatto indicati all’art. 1 della presente informativa.
Le richieste relative all’esercizio dei Suoi diritti saranno evase senza ingiustificato ritardo e, in ogni modo, entro un mese dalla domanda; solo in casi di particolare complessità e del numero di richieste tale termine potrà essere prorogato di ulteriori 2 (due) mesi.e) ottenere la portabilità dei dati;
Si informa specificatamente e separatamente, come richiesto dall’art. 21 GDPR che qualora i dati personali siano trattati per finalità di marketing l’interessato ha diritto di opporsi in qualsiasi momento e che qualora l’interessato si opponga al trattamento, i dati personali non potranno più essere oggetto di trattamento per tali finalità.
L’esercizio dei diritti non è soggetto ad alcun vincolo di forma ed è gratuito. L’indirizzo di posta elettronica per l’esercizio dei diritti è privacy@futuracoopsociale.it.