Intervista di Paolo Belluzzo a Eric Granziera, atleta con disabilità che ha partecipato al Campionato Mondiale di nuoto pinnato di Lignano Sabbiadoro
Questa clamorosa vittoria giunge per Eric al Campionato Mondiale di nuoto pinnato dello scorso novembre grazie a due fattori fondamentali: la sua volontà instancabile di allenarsi con costanza per anni e la forza di gravità che, in acqua, ha eliminato ogni limite anche per lui. È affetto, infatti, da una disabilità progressiva, che ora lo costringe a vivere in sedia a rotelle.
Il ventiduenne ormai, vive con la famiglia a Morsano al Tagliamento e ha frequentato l’Istituto Superiore Paolo Sarpi di San Vito al Tagliamento. Dopo tale traguardo inaspettato, sogna di partecipare ai mondiali di nuoto paralimpico. Eric ci svela altre curiosità nel corso di quest’intervista, realizzata assieme al collega Erik Tomarelli (educatore del neo campione!).
Com’ è stato possibile arrivare a questi risultati partendo da uno svantaggio?
Dietro questi importanti risultati c’è la costanza, l’allenamento in vasca svolto per anni, e che continua tutt’oggi visto che mi alleno due volte a settimana.
Che cosa hai provato quando hai saputo di essere stato ammesso al Campionato Mondiale di nuoto pinnato?
Dopo gli italiani mi hanno detto che ci sarebbero state molte possibilità di partecipare ai campionati mondiali ma quando ho ricevuto la convocazione ero contento e sorpreso.
Come sei arrivato al nuoto pinnato?
Devo ringraziare la mia istruttrice Maria Capasa. Inizialmente praticavo solo basket in carrozzina e lei, mia allenatrice anche di basket, mi ha proposto di partecipare a un campus di nuoto paralimpico. Era il 2021 e da lì ha avuto inizio la mia avventura nel nuoto.
In quale categoria di nuoto gareggi di solito?
Per quanto riguarda il nuoto pinnato rientro nella classificazione C2, quella che comprende le disabilità fisiche.
Ma cosa rappresenta il nuoto per te?
Il nuoto rappresenta una sfida con me stesso, un modo per allontanare le tensioni, sprimentarmi ogni giorno e superare i miei limiti, e anche conoscere nuova gente.
Hai altri sogni da realizzare riguardo al nuoto? E oltre a quello?
Dopo i mondiali di nuoto pinnato mi piacerebbe partecipare ai mondiali di nuoto paralimpico.
Come hai conosciuto Futura?
Sono venuto per la prima volta a Futura nel 2019 a fare alternanza scuola lavoro nel reparto di assemblaggio, e dopo questa importante e formativa esperienza sono tornato nel 2022 per avviare un nuovo percorso di crescita, abbinando sport e crescita personale, affiancato da un educatore.
Paolo Belluzzo
paolobelluzzo@futuracoopsociale.it
Per ulteriori Info:
A.S.D. Pinna Sub San Vito – pinnasub.it
Via dello Sport, 5, 33078 San Vito al Tagliamento Pn