Cooperazione e territorio si intrecciano in confezioni dolci e salate che permettono a persone con svantaggio e disabilità di mettere le mani in pasta e far crescere una società inclusiva, nessuno escluso. Un progetto che mette al primo posto la persona, con i suoi bisogni e i suoi sogni: è questo l’obiettivo che vuole perseguire la Cooperativa Sociale Futura di San Vito al Tagliamento con le confezioni alimentari solidali del nuovo catalogo di Natale.
“Scegliamo di affidare la produzione di panettoni, biscotti, composte, sughi, pasta e vino a realtà Cooperative o piccoli artigiani locali che valorizzano le peculiarità del nostro territorio, le persone che ci lavorano, e in particolare i soggetti più fragili, che attraverso questi laboratori produttivi trovano un’opportunità di lavoro e di riscatto, dando dignità alla loro vita” – spiega Ilaria Miniutti, Responsabile delle Relazioni Esterna della Cooperativa Futura.
Il progetto, presentato ufficialmente presso la Factory della Cooperativa giovedì 02 novembre, coinvolge infatti diverse realtà friulane specializzate in produzioni alimentari, che in collaborazione con gli utenti di Futura, hanno sviluppato delle linee dedicate per questo Natale, coinvolgendo le persone con disabilità sia nella progettazione e costruzione dei gusti e degli abbinamenti, che nel processo di produzione, confezionamento e packaging.
Il grande classico natalizio, il Panettone Artigianale “Il Burellone” è stato ideato con il Panificio Bellotto di San Vito e con il supporto dello scatolificio Udinese di Basiliano, i biscotti “Cacao Vanigliao” a seguito di un laboratorio di pasticceria con le Cooperative Agricole di Zoppola e la confettura di pesche e mele viene prodotta dagli orti solidali della Volpe Sotto i Gelsi di San Vito al Tagliamento.
Importante novità è la collaborazione con la Cooperativa Sociale Hattiva Lab di Udine, che ha da poco lanciato il progetto Eat Ethic, dai cui forni escono i cracker salati “Impostori” e i biscotti dolci con cioccolato e frutta secca “Ciottoli”, ottimi da abbinare alla Ribolla Gialla Spumante della Cantina Produttori di Ramuscello e San Vito.
La Cooperativa Futura, che si occupa di intrecciare tutte queste realtà e della realizzazione delle confezioni, quest’anno ha voluto allargare le braccia della solidarietà e supportare le cooperative romagnole colpite dall’alluvione in primavera, e in particolare ha scelto di proporre nelle confezioni ragù alla bolognese e rigatoni realizzati dalla Cooperativa Sociale Botteghe e Mestieri di Faenza, che dal 2003 trasmette a persone con disabilità il gusto del fare e delle tipicità romagnole.
Le confezioni sono destinate a chiunque voglia contribuire alla crescita di una società più giusta e solidale, alle aziende che vogliono fare un dono speciale ai propri lavoratori, a tutti i cittadini che vogliono fare un regalo buono e gustoso ad amici e familiari. Per info e acquisti contattare il nr. 392 2354130 o scrivere a factory@futuracoopsociale.it, il catalogo è scaricabile sul sito www.futuracoopsociale.it e dal 06 novembre tutte le proposte saranno anche in vendita sull’e-commerce solidale www.geneticamentediverso.it
È l’occasione giusta per trasformare ogni regalo in un dono importante, per chi lo sceglie, per chi lo riceve, per le persone svantaggiate a cui viene garantita un’opportunità.