Futura rinnova il consiglio di amministrazione. Riconfermato alla Presidenza Gianluca Pavan, che verrà affiancato per il prossimo triennio da Andrea Marangon, Ilaria Miniutti, Manuele Boraso e Dario Senes.

Riassetto organizzativo, consolidamento e ricambio generazionale sono le linee guida scelte dalla Cooperativa Sociale Futura per lo sviluppo del prossimo triennio. È questo il risultato dell’assemblea dei soci che si è svolta il 23 maggio, nel pomeriggio, presso la Factory di via Gemona di San Vito al Tagliamento.
“Si apre un nuovo importante momento di rinnovamento per la Cooperativa – spiega a inizio assemblea Gianluca Pavan, Presidente di Futura – necessario per consolidare i percorsi già avviati e soprattutto dare forma a nuove idee progettuali, che ci permetteranno di rispondere al meglio ai bisogni emergenti della comunità. Dopo un triennio segnato da incertezze a causa della pandemia, siamo sempre più consapevoli di quanto il ruolo della nostra Cooperativa possa fare la differenza sul territorio e sulle persone. Ci dobbiamo impegnare ogni giorno nel nostro lavoro per favorire un’inclusione reale e soprattutto condivisa con comunità, istituzioni e imprese. La nostra mission è quella di creare opportunità̀ di inclusione sociale e lavorativa per persone con disabilità o svantaggio, ed è necessario sapersi reinventare, riorganizzare e sviluppare nuove competenze per garantire il raggiungimento dei nostri obiettivi.”

La nostra mission è quella di creare opportunità̀ di inclusione sociale e lavorativa per persone con disabilità o svantaggio, ed è necessario sapersi reinventare, riorganizzare e sviluppare nuove competenze per garantire il raggiungimento dei nostri obiettivi
– Gianluca Pavan, presidente di Futura

futura-coop-sociale-assembla-soci

All’assemblea hanno partecipato il 74% degli 80 soci della cooperativa sociale i quali, dopo la lettura della relazione, hanno approvato il bilancio all’unanimità. Dopo un triennio segnato da perdite e incertezze, Futura ha chiuso l’esercizio 2022 in utile, importante risultato e segnale di svolta raggiunto grazie alle difficili scelte strategiche messe in atto, all’impegno profuso da tutti i soci e dai lavoratori della Cooperativa. Un equilibrio positivo ma tuttavia molto delicato da preservare e rinforzare nei prossimi esercizi.
Successivamente all’approvazione del bilancio e alla condivisione del Bilancio Sociale, che ancora una volta ha messo in luce l’importante impatto che Futura ha sul benessere del territorio e delle persone, è stata presentata la lista unica dei candidati che andranno a comporre il nuovo cda, eletta per acclamazione. Sono stati riconfermati Gianluca Pavan, Dario Senes e Andrea Marangon, già presenti nel cda dell’ultimo triennio, ai quali si affiancano per il prossimo mandato i nuovi ingressi Manuele Boraso e Ilaria Miniutti. A termine dell’Assembla gli amministratori neoleletti si sono riuniti per la definizione dei nuovi ruoli, riconfermando Gianluca Pavan alla Presidenza, e Ilaria Miniutti e Andrea Marangon con la carica di vicepresidenti.

È fondamentale investire sulla digitalizzazione e sul coinvolgimento dei giovani in ruoli organizzativamente strategici, per avere una visione comune sul futuro, e non solo un ricambio generazionale, ma una vera e propria alleanza intergenerazionale
– Gianluca Pavan, presidente di Futura

“La ricerca di un miglior equilibrio economico, della sostenibilità, del coinvolgimento dei soci e dei lavoratori sono tute sfide da vincere per raggiungere gli obiettivi economici e sociali della Cooperativa – spiega Pavan – ed è necessaria una rottura con il passato per generare nuove risorse e avere un migliore impatto sul territorio. Non da ultimo, è fondamentale investire sulla digitalizzazione e sul coinvolgimento dei giovani in ruoli organizzativamente strategici, per avere una visione comune sul futuro. Non solo un ricambio generazionale, ma una vera e propria alleanza intergenerazionale.”

Il 2023 e il prossimo triennio richiedono alla Cooperativa sociale un forte impegno sia sul fronte economico che progettuale, il nuovo direttivo è convinto che solo attraverso un intenso sviluppo della rete di collaborazione tra cooperativa, istituzioni pubbliche, imprese private e cittadini si possa puntare a un benessere a 360° per le persone e per tutto il territorio.

Ilaria Miniutti
ilariaminiutti@futuracoopsociale.it