Turismo per tutti

Il tuo sostegno è fondamentale: scopri come aiutarci a realizzare i nostri progetti.
DONA ORA

Viaggiare è un piacere… per tutti!

Ogni viaggio lo vivi tre volte: quando lo sogni, quando lo vivi e quando lo ricordi Anonimo

Da diversi anni Futura sperimenta veri e propri viaggi alla scoperta di paesaggi, culture e tradizioni locali e straniere. Le nostre mete, fino ad oggi sono state fra le più svariate: i laghi e i boschi della Finlandia, le verdi brughiere d’Irlanda, Roma e i suoi monumenti, l’Istria e la costa adriatica, ma anche Caorle, Sauris, Barcis e molte altre località del territorio.

Oltre a conoscere posti nuovi, l’obiettivo è affrontare queste esperienze mettendo in gioco le proprie autonomie, come ad esempio utilizzare un mezzo pubblico (autobus, treni e aerei, ecc.), fare la spesa in un supermercato di una località sconosciuta, entrare in un locale dove nessuno parla italiano, prepararsi il pranzo o la cena, convivere negli stessi spazi con altre persone per alcuni giorni, ecc.

Ogni anno proponiamo mete diverse cercando sempre di soddisfare le esigenze di tutti.

Sostienici

Sostieni il progetto Turismo per Tutti
Viaggiare dovrebbe essere un diritto per tutti perché l’incontro con gli altri ci aiuta a crescere e a diventare cittadini migliori. Per le persone con disabilità, però, viaggiare costa il doppio. Bisogna pagare assistenti o accompagnatori, cercare alberghi accessibili, noleggiare veicoli attrezzati, richiedere servizi particolari in aereo o in treno, per non parlare di ausili da portare con sé o altri accessori a cui pochi pensano.

Fondo per il Turismo per Tutti.
Futura ha attivato un fondo che consente di abbattere il più possibile il costo individuale che ogni persona con disabilità deve sostenere per viaggiare. Le spese per l’assistenza e l’accessibilità non devono essere a carico della persona con disabilità (accompagnatori, veicoli, servizi speciali, ecc.), bensì sostenute dalle donazioni e dal sostegno delle persone che vogliono condividere il piacere di viaggiare …con tutti!

I nostri viaggi

Diventa volontario di viaggio

Perché non fare un’esperienza di viaggio diversa dal solito? Se ti piace viaggiare e vuoi divertirti facendo qualcosa di veramente positivo, vieni a fare un viaggio con Futura. Scrivici e vieni a conoscerci: potrai partecipare al prossimo viaggio in programma come volontario di viaggio.
Renderai più facile il viaggio di persone con disabilità e farai un’esperienza unica di condivisione, di solidarietà, ma soprattutto di tanta tanta allegria.

Sei interessato ai nostri progetti di turismo per tutti?

Se sei interessato a partecipare ai viaggi di Futura o vuoi informazioni su come diventare volontario chiamaci allo 0434 875940 oppure

POR FESR 2014 2020
ATTIVITÀ 1.2a 1 – DECRETO DI CONCESSIONE N.2064/PROTUR DEL 18/06/2018
PROGETTO: GENETICAMENTE DIVERSO: PROCESSO DI INNOVAZIONE SOCIALE SOSTENIBILE
FINALITÀ: implementazione e sperimentazione di modelli di servizi e lavoro inclusivo in risposta all’emergere dei bisogni del territorio. RISULTATI: migliorare gli attuali servizi offerti; ampliare i mercati di riferimento con un’offerta resa più competitiva da una riduzione dei costi di gestione e di produzione e dall’efficentamento del servizio offerto.
SPESA AMMESSA: € 184.543,22
CONTRIBUTO CONCESSO:€ 73.817,29