Servizi

Futura crea percorsi per offrire a ognuno una strada o un luogo dove mettersi in gioco, in cui provare le proprie abilità, reinventare se stessi e iniziare a scrivere una nuova storia.

Il tuo sostegno è fondamentale: scopri come aiutarci a realizzare i nostri progetti.
DONA ORA

Metodologia

Da servizi a percorsi: una questione di metodo

In Futura eroghiamo diversi Servizi:

Con tutte queste cose da fare, avere una buona organizzazione è importantissimo. Per farlo ancora meglio è essenziale ragionare sui bisogni di ciascuna persona a cui il servizio si rivolge, sui suoi obiettivi, sul suo modo di vedere le cose, sui suoi desideri e aspettative.

Per questo sono nati i Percorsi: ventagli di offerta di servizi, proposte, laboratori, dove la cosa importante non è tanto quello che noi facciamo, ma quello di cui tu hai bisogno.

I percorsi che trovi in Futura

I Percorsi attualmente attivi sono:

 

Il prossimo anno vogliamo mettere in cantiere anche il percorso Autismo, che potrebbe partire nel 2021.

I percorsi sono a vantaggio della persona

Ragionare per Percorsi invece che per Servizi è come passare da una produzione di abiti industriale a una sartoriale. Non vogliamo fare ottimi abiti industriali, ma ottimi abiti di sartoria, modellati sul cliente, con stoffe e colori scelti da lui e che gli vadano a pennello.

Quando ci occupiamo di organizzazioni e di persone spesso succede che i bisogni organizzativi prevalgono. Non è sempre sbagliato. Facciamo un esempio: in ospedale gli infermieri ci svegliano prima dell’alba e, per quanto cerchino di essere gentili, la sveglia è sempre faticosa. I bisogni dei pazienti assonnati passano in secondo piano. Per fornire cure mediche ospedaliere in modo efficace ed efficiente bisogna che il giro infermieri passi a quella certa ora. Pazienza. Non ci lamentiamo. Recupereremo il sonno in un altro momento.

Quando però il nostro obiettivo è la crescita degli individui, quando il nostro “core business” è il benessere, il senso di realizzazione delle persone, la loro felicità personale e sociale, il sostegno al loro percorso di autonomia, allora dobbiamo darci il permesso (e anche avere il coraggio) di mettere in secondo piano (o almeno alla pari) i bisogni dell’organizzazione a favore di quelli delle persone. Il “giro infermieri” passa a orari diversificati.
Futura vuole mettere al centro della propria azione i bisogni delle persone.
Per fare questo dimentichiamo di essere efficienti erogatori di servizi e lavoriamo per essere brillanti facilitatori della costruzione di Percorsi personali.

Perché questi percorsi, in realtà, sono prima di tutto in storie di vita.

Sei interessato ai servizi e ai percorsi che proponiamo?

Se vuoi saperne di più sui progetti che realizziamo a Futura chiamaci al numero 0434 875940 oppure

POR FESR 2014 2020
ATTIVITÀ 1.2a 1 – DECRETO DI CONCESSIONE N.2064/PROTUR DEL 18/06/2018
PROGETTO: GENETICAMENTE DIVERSO: PROCESSO DI INNOVAZIONE SOCIALE SOSTENIBILE
FINALITÀ: implementazione e sperimentazione di modelli di servizi e lavoro inclusivo in risposta all’emergere dei bisogni del territorio. RISULTATI: migliorare gli attuali servizi offerti; ampliare i mercati di riferimento con un’offerta resa più competitiva da una riduzione dei costi di gestione e di produzione e dall’efficentamento del servizio offerto.
SPESA AMMESSA: € 184.543,22
CONTRIBUTO CONCESSO:€ 73.817,29