Per le aziende

Il tuo sostegno è fondamentale: scopri come aiutarci a realizzare i nostri progetti.
DONA ORA

Le aziende ...per il sociale

Le aziende sono parte integrante della nostra società. Non sono “cose”, sono persone – imprenditori, professionisti, operai, impiegati che, come tutti, conoscono direttamente le difficoltà che possono sorgere giorno dopo giorno.

Sono le prime, infatti, a sapere quanto è difficile includere le persone con disabilità o svantaggio nel mondo del lavoro. In pochi hanno risorse per far lavorare persone fragili perché le scadenze, gli impegni e il ritmo della “fabbrica” lasciano poco spazio all’ascolto e all’aiuto.

Futura serve anche a questo: diamo supporto alle aziende e facilitiamo la solidarietà, mettiamo in rete persone e idee affinché ognuno possa contribuire con quello che può e sente di poter dare.

Le aziende possono migliorare la vita di tante persone fragili in molti modi. Scopri come:

Donazione di prodotti  |  Agevolazioni fiscali per le aziende  |  Affidaci un lavoro  |  Regalistica aziendale  |  Sostieni un progetto

Donazione di prodotti

La donazione di prodotti o articoli è un modo importante per sostenere l’attività di Futura, del tutto paragonabile a una donazione di denaro. Si tratta, infatti, di fornire attrezzatura, grande o piccola, utile al funzionamento della struttura o delle attività.

Alcuni esempi di prodotti:

  • cancelleria
  • prodotti hi-tech
  • mobili da ufficio o per i laboratori di lavoro (tavoli, sedie, appendiabiti, ecc.)
  • attrezzatura da lavoro (banchi, postazioni, trapani, ecc.)
  • attrezzature per palestre
  • ferramenta
  • materiale edile, idraulico ed elettrico (per la realizzazione di progetti speciali)

Per maggiori informazioni puoi contattare il nostro Ufficio Sicurezza e Manutenzione: chiama il 0434 875940 oppure scrivi a info@futuracoopsociale.it

Agevolazioni fiscali per le aziende

La cooperativa sociale Futura è una “ONLUS”, un’Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale, enti istituiti ai sensi del D. Lgs. 460/97. Le aziende che effettuano una donazione (definita anche come erogazione liberale) possono beneficiare di agevolazioni fiscali previste dalla legge.

Agevolazioni per enti e aziende

Ai sensi del 2° comma dell’articolo 83 del D.Lgs n. 117 del 3 luglio 2017 le donazioni in denaro e natura sono deducibili fino al 10% del reddito complessivo dichiarato senza limitazioni di importo. Se la deduzione supera il reddito complessivo netto dichiarato, l’eccedenza può essere dedotta fino al quarto periodo di imposta successivo.

Per usufruire delle agevolazioni fiscali è necessario conservare l’attestazione della donazione (la ricevuta del bollettino postale, la contabile bancaria e l’estratto conto bancario). Futura vi rilascerà una ricevuta della donazione effettuata.

ATTENZIONE:

  • Non beneficiano delle agevolazioni fiscali le erogazioni liberali effettuate in contanti.
  • Ricordarsi sempre di specificare i propri dati se si desidera ricevere la ricevuta di donazione.

Affidaci un lavoro

Se sei un’azienda, il modo migliore per sostenere le nostre attività è affidarci una commessa di lavoro. In altre parole, credere, come noi, nella forza del lavoro come strumento di inclusione per le persone con disabilità, malattia mentale o svantaggio.

Si tratta di un sostegno che va oltre l’idea della donazione e che si trasforma in una vera e propria alleanza che va a favore dei veri beneficiari: le persone fragili.

Puoi scegliere tra i diversi servizi per le aziende di Futura FACTORY, il nostro centro di lavoro in cui si realizzano i progetti di inclusione lavorativa:

Regalistica aziendale

Perché non sfruttare l’occasione di un omaggio o dei regali di Natale per dare un doppio sostegno a Futura?

Scegliendo tra i tanti prodotti in vendita nel nostro progetto di shop solidale www.geneticamentediverso.it o nel catalogo dei regali di Natale sosterrai le attività del laboratorio di ceramica e oggettistica dove diverse persone con disabilità o svantaggio sociale hanno trovato un luogo dove impegnarsi ed esprimere se stesse.

Non solo: donando ai tuoi collaboratori, dipendenti e fornitori un regalo di Futura contribuirai a farci conoscere e a divulgare il valore della solidarietà.

Sostieni un progetto

Con l’obiettivo di creare sempre nuove opportunità di inclusione sociale, Futura porta avanti numerosi progetti nei diversi ambiti di attività: percorsi socioassistenziali, lavoro, attività ricreative, supporto psicologico, ecc.

Molte iniziative mirano al raggiungimento di nuove autonomie, di crescita professionale, formativa oppure alla creazione di reti sociali e relazionali che danno stabilità al processo inclusivo.

Altri progetti, invece, hanno lo scopo di migliorare e attrezzare gli spazi nonchè di rendere più efficienti i processi di lavoro e di gestione degli stessi al fine di liberare risorse da destinare ai servizi per le persone.

I progetti che puoi sostenere direttamente:

Vuoi saperne di più?

Per maggiori informazioni su donazioni, agevolazioni fiscali e per capire come sostenerci non esitare a contattarci. Chiama il numero 0434 875940 oppure

POR FESR 2014 2020
ATTIVITÀ 1.2a 1 – DECRETO DI CONCESSIONE N.2064/PROTUR DEL 18/06/2018
PROGETTO: GENETICAMENTE DIVERSO: PROCESSO DI INNOVAZIONE SOCIALE SOSTENIBILE
FINALITÀ: implementazione e sperimentazione di modelli di servizi e lavoro inclusivo in risposta all’emergere dei bisogni del territorio. RISULTATI: migliorare gli attuali servizi offerti; ampliare i mercati di riferimento con un’offerta resa più competitiva da una riduzione dei costi di gestione e di produzione e dall’efficentamento del servizio offerto.
SPESA AMMESSA: € 184.543,22
CONTRIBUTO CONCESSO:€ 73.817,29