News & eventi Condividi

Futura progetta il Bilancio di Missione CISL FLAEI

Articolo di Francesca Benvenuto in Grafica e comunicazione - 21 Aprile 2020

Il bilancio di missione CISL FLAEI è stato progettato dallo studio di grafica e pubblicità di Futura FACTORY. Sono state scelte le infografiche come strumento per comunicare meglio. Un esempio di professionalità e sostenibilità.

Non solo dati, ma tante infografiche per comunicare: CISL FLAEI, il sindacato nazionale degli elettrici, si è affidata a Futura per  la realizzazione dell’ultimo bilancio di missione. Un progetto importante che ha portato lo studio di grafica e pubblicità della cooperativa a confrontarsi anche docenti dell’università Cattolica di Milano impegnati all’interno della Fondazione Pastore, referente di CISL FLAEI per gli studi economici.

L’obiettivo del progetto è di raccogliere tutte le informazioni che CISL ormai da anni si impegna a rendere pubbliche e a farne materia di riflessione per crescere, e di svilupparle in un modo semplice e diretto. Capace, in altri termini, di arrivare anche ai non addetti ai lavori e di far percepire il valore delle attività svolte dal sindacato degli elettrici italiano.

infografica progettata da Futura FACTORY

Sono state costruite infografiche ad hoc sui dati presentati da CISL ed elaborati dalla Fondazione Pastore: numeri degli iscritti, genere, età, territorialità, ma anche confronti tra le varie regioni e attività sindacale. I diversi visual presentati permettono di mostrare con maggiore forza i valori positivo de sindacato e di portare a galla criticità che altrimenti potrebbero essere sottovalutate.

Bilancio di missione CISL FLAEI by Futura FACTORY

A fare la parte del leone anche infografiche che spiegano la composizione del sindacato e i diversi pesi degli stakeholder interni: dagli iscritti agli enti pubblici, alle imprese.

Le infografiche si sono rivelate di grande aiuto per spiegare i dati economici, solitamente quelli più ostici. Con l’utilizzo di una simbologia semplice (il borsello delle monete, sacchetti di euro, pile di monete) è stato possibile dare una veste grafica ai conti economici, agli oneri, alla composizione dei ricavi, ecc.

Il bilancio di missione CISL FLAEI è stato progettato interamente nello studio di grafica, pubblicità ed editoria nel polo di lavoro inclusivo Futura FACTORY e impiega due persone svantaggiate per lo sviluppo di attività web e redazionali. È distribuito in formato digitale e stampato su carta contenente il 100% di fibre riciclate e con certificazione FSC a garanzia di una filiera e di una gestione forestale rispettosa dell’ambiente. Un esempio di sostenibilità che parte dal lavoro come motore e approda nella solidarietà.

Ti è piaciuto l’articolo? Condividi

Dallo smartworking alla mancanza di contatto: ..

Scopri di più

Un nuovo servizio per il territorio: ..

Scopri di più

Futura: “Attivi tutti ai disabili”

Scopri di più

Io, disabile, lavoro in smartworking: grazie ..

Scopri di più
Seguici sui social
POR FESR 2014 2020
ATTIVITÀ 1.2a 1 – DECRETO DI CONCESSIONE N.2064/PROTUR DEL 18/06/2018
PROGETTO: GENETICAMENTE DIVERSO: PROCESSO DI INNOVAZIONE SOCIALE SOSTENIBILE
FINALITÀ: implementazione e sperimentazione di modelli di servizi e lavoro inclusivo in risposta all’emergere dei bisogni del territorio. RISULTATI: migliorare gli attuali servizi offerti; ampliare i mercati di riferimento con un’offerta resa più competitiva da una riduzione dei costi di gestione e di produzione e dall’efficentamento del servizio offerto.
SPESA AMMESSA: € 184.543,22
CONTRIBUTO CONCESSO:€ 73.817,29