News & eventi Condividi

La rivoluzione delle bomboniere solidali: dalle botteghe al web

Articolo di Giovanna De Caro in Geneticamente Diverso - 5 Dicembre 2016

Geneticamente Diverso cambia gli schemi del mondo delle bomboniere solidali e si affianca alle bomboniere solidali Emergency, AIRC e Save the Children. Nessuna competizione: l’obiettivo è far sì che tutte le bomboniere in futuro possano essere solidali. E questo è possibile rendendo disponibile on-line la grande varietà ed eccellenza artigianale delle tante botteghe di paese del solidale italiano.

Una rivoluzione nel mondo delle bomboniere solidali. Geneticamente Diverso, il portale dei Regali 100% Solidali, cambia gli schemi e mette a disposizione del grande pubblico del web bomboniere realizzate direttamente da produttori solidali. Solitamente, infatti, questo tipo di oggetti sono proposti solo dalle piccole botteghe delle cooperative sociali e si tratta solitamente di bomboniere matrimonio, battesimo, comunione e cresima realizzate da persone disabili o svantaggiate. Sono in ceramica, in legno, in ferro o oggetti particolari con messaggi di grande solidarietà che sottolineano le capacità artigianali e la grandezza di un dono di questo tipo. Un regalo simbolico che fa due volte bene: non solo a chi lo riceve, ma anche a chi lo produce.

Nelle botteghe capita spesso di trovare anche creazioni molto originali e di alto valore, alcuni sono anche oggetti premiati o dal design innovativo, ma il loro è per forza di cose un pubblico ridotto perché limitato al territorio in cui si trovano.
Il web con l’immenso pubblico che lo popola è la chiave di volta: trovare il maggior numero di queste eccellenze del solidale italiano e renderle disponibili in un grande portale e-commerce che le raccoglie e dà la maggiore visibilità possibile. Sul portale Geneticamente Diverso sono attualmente disponibili le bomboniere dalle cooperative sociali Futura di San Vito al Tagliamento (Pn), della Noncello di Pordenone e della Grafica & Infoservice di Monte San Vito in provincia di Ancona. Sono suddivise in categorie distinte per una migliore fruizione: bomboniere solidali matrimonio, bomboniere battesimo e nascita, bomboniere comunione e cresima, bomboniere laurea e anche le bomboniere fai da te. Queste ultime predisposte con tutto l’occorrente già pronto per realizzare in casa le proprie bomboniere. Insieme, viene fornito il materiale promozionale del produttore per farlo conoscere all’acquirente e un attestato di solidarietà che garantisce il gesto della persona che ha scelto di acquistare una bomboniera solidale.
Per scoprire tutte le bomboniere solidali dell’artigianato sociale italiano è sufficiente digitare , mentre se si desidera diventare un produttore Geneticamente Diverso e vendere i propri prodotti sul portale dei Regali 100% Solidali basta scrivere a shop@geneticamentediverso.it

Francesca Benvenuto
Responsabile comunicazione Geneticamente Diverso
francescabenvenuto@futuracoopsociale.it

Ti è piaciuto l’articolo? Condividi

Dallo smartworking alla mancanza di contatto: ..

Scopri di più

Un nuovo servizio per il territorio: ..

Scopri di più

Futura: “Attivi tutti ai disabili”

Scopri di più

Io, disabile, lavoro in smartworking: grazie ..

Scopri di più
Seguici sui social
POR FESR 2014 2020
ATTIVITÀ 1.2a 1 – DECRETO DI CONCESSIONE N.2064/PROTUR DEL 18/06/2018
PROGETTO: GENETICAMENTE DIVERSO: PROCESSO DI INNOVAZIONE SOCIALE SOSTENIBILE
FINALITÀ: implementazione e sperimentazione di modelli di servizi e lavoro inclusivo in risposta all’emergere dei bisogni del territorio. RISULTATI: migliorare gli attuali servizi offerti; ampliare i mercati di riferimento con un’offerta resa più competitiva da una riduzione dei costi di gestione e di produzione e dall’efficentamento del servizio offerto.
SPESA AMMESSA: € 184.543,22
CONTRIBUTO CONCESSO:€ 73.817,29