News & eventi Condividi

Diversamente Arte: secondo premio per Futura

Articolo di Giovanna De Caro in Percorsi e servizi alla persona - 10 Giugno 2015

Alla mostra-concorso per persone “diversamente abili”, Futura si presenta con il tema “La Voce del Mare” e vince il secondo premio. La mostra proseguirà fino all’11 giugno dalle ore 19.00 alle ore 23.00.

Futura seconda classificata alla mostra-concorso Diversamente Arte. Sabato 6 giugno alle ore 11.00, presso Terrazza Mare di Lignano Sabbiadoro, si sono tenute le premiazioni della mostra ideata e promossa dai Rotary Club di Codroipo – Villa Manin, Lignano Sabbiadoro Tagliamento e San Vito al Tagliamento e a cui hanno partecipato diverse realtà realtà sociali. Tra gli artisti, infatti, erano presenti anche il settore della ceramica e il centro Semi-residenziale Punto Zero della cooperativa sociale Futura, i quali hanno sviluppato, attraverso il linguaggio della poesia, della scultura e della pittura, il tema “La Voce del Mare”. Partecipare a questa mostra-concorso, infatti, è stata una delle attività che rientrano nel progetto “Geneticamente diverso”, che raggruppa le attività della parte produttiva con quelle del centro Semi-residenziale di Futura. Un lavoro, che ha visto la partecipazione di una ventina di persone, tra cui una quindicina di “diversamente abili”, e che si è aggiudicato il secondo premio equivalente a 500 euro. A ritirare il premio, e a vivere quest’inaspettata soddisfazione ed emozione, c’era una delegazione della cooperativa sociale Futura, capitanata da Karina Nieves, educatrice e psicologa, Sonia Balarini, Patrizia Calzavara e Antonio Bozza. “Sono state premiate non solo le dodici opere che hanno rappresentato il tema, – afferma Karina Nieves molto entusiasta – ma anche la voglia di mettersi in gioco, la collaborazione e la buona comunicazione che c’è stata e che si è creata tra le persone”. La giuria è stata composta anche dallo scultore-orafo Pietro De Martin, il quale ha molto apprezzato le opere di Futura, sostenendo che esse esprimevano amicizia, solidarietà e libertà. La mostra proseguirà fino all’11 giugno dalle ore 19.00 alle ore 23.00.

Paolo Belluzzo
paolobelluzzo@futuracoopsociale.it

Ti è piaciuto l’articolo? Condividi

Laboratorio estivo per il nuovo panettone solidale

Scopri di più

Nuovo consiglio di amministrazione per Futura

Scopri di più

Di colori e di argilla: la nuova vita di ..

Scopri di più

Factory al completo con il trasloco ..

Scopri di più
Seguici sui social
POR FESR 2014 2020
ATTIVITÀ 1.2a 1 – DECRETO DI CONCESSIONE N.2064/PROTUR DEL 18/06/2018
PROGETTO: GENETICAMENTE DIVERSO: PROCESSO DI INNOVAZIONE SOCIALE SOSTENIBILE
FINALITÀ: implementazione e sperimentazione di modelli di servizi e lavoro inclusivo in risposta all’emergere dei bisogni del territorio. RISULTATI: migliorare gli attuali servizi offerti; ampliare i mercati di riferimento con un’offerta resa più competitiva da una riduzione dei costi di gestione e di produzione e dall’efficentamento del servizio offerto.
SPESA AMMESSA: € 184.543,22
CONTRIBUTO CONCESSO:€ 73.817,29