Opereranno al fianco delle persone disabili e terranno un diario digitale della propria esperienza. Le cooperative sociali aderenti al Consorzio Leonardo, appartenente a Confcooperative Pordenone, hanno aperto le porte a dodici giovani del territorio che svolgeranno un anno di Servizio civile al loro interno, affiancandosi a operatori e volontari nell’attività quotidiana con le persone disabili.

Proprio nella sede di Confcooperative Pordenone si è tenuto un primo incontro di formazione in cui il presidente di Leonardo, Luigi Piccoli, ha presentato il progetto “Tutti per Tutti” e le modalità di collaborazione con le persone disabili durante il servizio civile.
I giovani – nove ragazze e tre ragazzi tutti residenti nella provincia di Pordenone e aree limitrofe – opereranno alla fattoria sociale della cooperativa Il Ponte a Ghirano di Prata, nel centro diurno cooperativa sociale Acli a Cordenons e a Casa Padiel ad Aviano, a Villa Jacobelli a Sacile e a La Selina a Montereale Valcellina gestite dalla cooperativa sociale Fai, al centro Semi-residenziale della cooperativa Futura a San Vito, al centro diurno e alla fattoria sociale La Volpe Sotto i Gelsi della cooperativa Il Piccolo Principe a Casarsa, al centro della cooperativa di Solidarietà familiare a Porcia e al centro diurno e residenziale de il Granello a San Vito.

“Nelle cooperative del Consorzio – ha spiegato Piccoli – sono passati in dieci anni una sessantina di giovani, che hanno avuto la possibilità di fare un’esperienza di vita stimolante e arricchente ma anche di entrare direttamente in un ambiente di lavoro strutturato. Pure i nuovi arrivati, come i loro predecessori, saranno seguiti da un tutor”. Come noto i giovani riceveranno dall’Ufficio nazionale del Servizio civile 430,88 euro al mese.

Per i dodici nuovi volontari ci sarà anche la possibilità di tenere un diario digitale della propria esperienza. “Avranno infatti modo di raccontare la loro quotidianità nella pagina Facebook di Leonardo – ha concluso Piccoli -: è l’evoluzione digitale del quaderno sul Servizio civile che è consultabile sul nostro sito www.consorzioleonardo.pn.it, nel quale sono state raccolte alcune riflessioni di chi ha svolto il servizio in passato. Un modo innovativo per informare anche i giovani che vorranno provare loro stessi questa esperienza il prossimo anno, per i quali stiamo già preparando il nuovo bando”.

Paolo Belluzzo
paolobelluzzo@futuracoopsociale.it