News & eventi Condividi

99domande: la provincia finanzia un progetto editoriale alla cooperativa sociale Futura

Articolo di Giovanna De Caro in Editoria - 15 Dicembre 2014

“99domande”: il libro-gioco capace di creare due inserimenti lavorativi

Giovedì 12 dicembre è stato presentato nel Palazzo della Provincia il Progetto editoriale e sociale “99domande”, gestito dalla cooperativa sociale Futura. Sono stati stanziati dalla Provincia 65 mila euro per l’inserimento lavorativo di due persone svantaggiate: una a tempo indeterminato e l’altra per 18 mesi. Il contributo rientra nelle attività del fondo disabilità dell’amministrazione provinciale grazie al quale sono stati incrementati gli inserimenti lavorativi in provincia di Pordenone. Per l’esattezza, solo nel 2013, grazie al Comidis – il nome del comitato che gestisce gli inserimenti – sono stati assunti da aziende e cooperative sociali ben 178 soggetti in difficoltà, di cui 70 a tempo indeterminato, superando così le assunzioni effettuate l’anno scorso.

“Siamo davvero contenti e orgogliosi che l’amministrazione provinciale di Pordenone – ci tiene ad affermare la Presidente di Futura, Donatella Jus – abbia creduto nel nostro progetto. “99domande” sarà una delle scommesse più entusiasmanti, flessibili e innovative sulle quali Futura ha voluto convogliare l’impegno, la creatività e il gioco di squadra che la caratterizzano. Vogliamo scoprire nuovi 99 modi – conclude la Presidente – di essere cooperativa sociale!”.

Le due persone, che hanno trovato occupazione a Futura, saranno impiegate nel progetto editoriale “99domande”, un vero e proprio, un facilitatore di comunicazione. Si tratta di una scatola dimensioni ridotte (pratica,, ergonomica) che contiene 99 schede – per ogni scheda un’occasione per divulgare un’informazione e conoscere. Può trattare qualsiasi argomento e può essere sviluppato su:

– immagini come fotografie o riproduzioni di luoghi od opere d’arte
– disegni
– citazioni
– date, persone
– ricette, elenchi, ecc
Con questo progetto editoriale, la cooperativa converge ancora una volta l’attenzione verso l’aspetto sociale coinvolgendo anche la cultura e la comunicazione. Alcuni dei nuovi titoli d  99domande, infatti, utilizzano una grafica che è stata realizzata in collaborazione con il centro socio-educativo della cooperativa: un elemento che valorizza ulteriormente il prodotto e che sono presenti nella Mission e nella Vision di Futura.

Paolo Belluzzo
paolobelluzzo@futuracoopsociale.it

Ti è piaciuto l’articolo? Condividi

Dallo smartworking alla mancanza di contatto: ..

Scopri di più

Un nuovo servizio per il territorio: ..

Scopri di più

Futura: “Attivi tutti ai disabili”

Scopri di più

Io, disabile, lavoro in smartworking: grazie ..

Scopri di più
Seguici sui social
POR FESR 2014 2020
ATTIVITÀ 1.2a 1 – DECRETO DI CONCESSIONE N.2064/PROTUR DEL 18/06/2018
PROGETTO: GENETICAMENTE DIVERSO: PROCESSO DI INNOVAZIONE SOCIALE SOSTENIBILE
FINALITÀ: implementazione e sperimentazione di modelli di servizi e lavoro inclusivo in risposta all’emergere dei bisogni del territorio. RISULTATI: migliorare gli attuali servizi offerti; ampliare i mercati di riferimento con un’offerta resa più competitiva da una riduzione dei costi di gestione e di produzione e dall’efficentamento del servizio offerto.
SPESA AMMESSA: € 184.543,22
CONTRIBUTO CONCESSO:€ 73.817,29